mercoledì 16 maggio 2012

40 anni e non sentirli

Quest'anno si festeggia l'anniversario della casa editrice icona dei viaggiatori e sognatori, io in prima fila, la Lonely Planet, 40 anni dal primo viaggio del suo fondatore Tony Wheeler, evento festeggiato qui in Italia con l'uscita di due volumi: Attraversare l'Asia con quattro soldi (Across Asia on the cheap), che in pratica è il diario di viaggio del fondatore della Lonely Planet, , il secondo volume invece Grandi Viaggi, gli itinerari più belli del mondo, una raccolta di avventure e foto nell'arco di tutti questi anni.
Per quanto riguarda il primo volume mi è capitato di leggere un articolo di Enrico Franceschini pubblicato da La Repubbica, dove ci informa che basterebbe farne richiesta alla casa editrice Edt per averlo gratuitamente, ed io prontamente ho scritto una emael per avere la conferma a questa chicca, vi farò sapere appena riceverò risposta, mentre per il secondo libro a chi lo acquistasse prima del 23 maggio lo pagherebbe solamente 20 euro invece di 26.50.


Nel 2007 comprai Un giorno, viaggiando scritto insieme a sua moglie Maureen Wheeler, lo lessi con molta curiosità e comodamente, gustandomi ogni pagina e ogni foto. Un libro che oltre a regalare delle piccole curiosità, raccontava la storia e la nascita di questo impero, la Lonely Planet, aprendomi gli occhi, anche davanti quello che è la dura vita degli inviati, anche se dentro di me li ho sempre un pò inviati, sempre alla ricerca di luoghi, ristoranti, alberghi, negozi e mercatini, in ogni posto del mondo e tutto questo sotto forma di lavoro. A tutti piacerebbe girare per il mondo ed essere pagati per farlo....ma non è tutto come sembra...
Viaggiare ma quanto è bello?
In treno, in aereo, in moto, in macchina, in nave a piedi, insomma basta partire, con un semplice zaino in spalla e vai.
Per molto tempo ho viaggiato molto, non grandissime mete, o almeno, e non chiedetemi perchè, non le mete che ho sempre sognato.
Insomma nel mio cassetto ci sono sempre stati gli Stati Uniti, l'Irlanda, l'Australia, Scozia, la Spagna, quest'ultima in parte almeno l'ho visitata, ma le altre niente, si capisco che non siano proprio mete da un fine settimana nè da pochi spiccioli, ma ora che mi sono un pò arenata con la convivenza mi ritrovo, come a 13 anni a sognare queste grandi mete, così grandi da vederle irraggiungibili.
Così è scattata la voglia di comprare un camper, ma con questa crisi che c'è non è facile mettere in atto questo sogno, ma ci stiamo lavorando.
Ho così tante idee, immaginate una donna che ha sempre voluto viaggiare sin dall'età di 8 anni, che vedeva al contrario dei bambini della sua età, quei pochi documentari di viaggi che davano in quel periodo, che andava in libreria e si comprava le guide turistiche solo per scoprire quanti posti magnifici le mancavano da vedere e di prendere quel grande atlante geografico e segnare con un cerchietto tutte le località che avrebbe voluto visitare. Poi è arrivata Licia Colò con il suo programma di viaggi, alle falde del Kilimangiaro, poi le riviste, poi i libri, poi i dvd,  internet e infine sky, e la mia vita da viaggiatrice non faceva che sentire il richiamo di questi così lontani, così ho iniziato a organizzare viaggi, per me, i miei amici e i parenti e tutti tornavano facendomi i complimenti.
Quindi immaginate me in giro per il mondo in un camper, internet, la mia macchina fotografica e il mio diario di viaggio...eh........un sogno che ne racchiuderebbe molti altri. 
Ma torniamo al libro Grandi viaggi, gli itinerari più belli del mondo, tanto per rifarci a quello appena scritto viene suddiviso in 8 categorie:
- OVERLAND
- IN TRENO
- ESPLORATORI E CONQUISTATORI
- FIUMI E MARI
- ANTICHE VIE COMMERCIALI
- VIAGGI LETTERARI
- SULLA STRADA
- TREKKING E PELLEGRINAGGI

Ce n'è per tutti i gusti ora vi lascio con queste bellissime foto tratte appunto dal libro, mi racomando viaggiate tanto e sognate ancora di più!

Chambless, California. Lonely Planet Images/Witold Skrypczak

L'estremo nord della Norvegia. Da Capo Nord a Gibilterra. Lonely Planet Images/ Karl Lehmann

La via del Sale nel Sahara. Lonely Planet Images/Johnny Haglund

Il Nilo. Lonely Planet Images/John Borthwick

La transiberiana.Lonely Planet Images/Martin Moos

Parigi. The Grand Tour.Lonely Planet Images/Jan Stromme

Il mercato di Kashgar, Xinjiangf, Cina. Via della Seta.Lonely Planet Images/Jane Sweney

Roma, il Colosseo, il mito letterario dell'Italia. Lonely Planet Images/Izzet Keribar

Kabul - Afghanistan. Hippy Trail. Lonely Planet Images/Assanka Brendon Ratnayake

Venezia. Canal Grande. Grand Tour. Lonely Planet Images/Richard L'Anson

Nessun commento:

Posta un commento