mercoledì 18 maggio 2011

Uscite 19 maggio....

Buongiorno vi riporto quelle che saranno le uscite per il 19 maggio, logicamente sempre per il mio gusto:




DORA BRUDER
Autore: Patrick Modiano
Traduzione di Francesco Bruno
Pagg. 142
Ed: Guanda
Narrativa
Collana: Narratori della Fenice
Costo: 14.50
Uscita prevista: 19 maggio

31 dicembre 1941. Sul "Paris-Soir" appare un annuncio: si cercano notizie di una ragazza di quindici anni, il suo nome è Dora Bruder. A denunciarne la scomparsa sono i genitori, ebrei emigrati da tempo in Francia. Quasi cinquant'anni dopo Patrick Modiano si imbatte in quelle poche righe di giornale, in quella richiesta d'aiuto rimasta sospesa. Non sa niente di Dora, ma ne è ugualmente attratto: cerca di ricostruirne la vita, i motivi che l'hanno fatta scappare, cerca di immaginare le sue giornate nel periodo della fuga. A poco a poco ricompone la storia dei Bruder, segue l'ombra di Dora per le vie di una città che conosce e ama, la Parigi dei luoghi che hanno vissuto la guerra e conosciuto l'atmosfera sinistra dell'occupazione, la stessa in cui vive Dora fino a quando, otto mesi dopo la fuga, verrà deportata ad Auschwitz insieme al padre. Qui, dove comincia la Storia degli uomini, si chiude per sempre la storia privata di Dora in mezzo a quella di milioni di altre vittime. Dora Bruder è fuggita, poi è riapparsa, ma sin dall'inizio ha mantenuto il segreto su quel breve periodo. Forse la sua è stata una fuga d'amore, o forse no, non lo sapremo mai con certezza. E proprio grazie a questo atto di disobbedienza, a questo scatto di libertà, la sua memoria non è caduta nell'oblio e rivive ora nel ritratto intenso e commovente che Modiano lascia di lei per sempre

 I GIUDIZI
"Questo libro nasce da uno scacco: si muove nel vuoto, si agita nel vuoto, attraversa il vuoto, interroga il vuoto, viene deluso dal vuoto; ma da questo scacco nasce la sua bellezza."
Pietro Citati

"In un racconto esemplare cui fa da sfondo la sinistra Parigi dell'occupazione e da primo piano il ritratto di un'adolescente tenera e misteriosa come Anna Frank."
Corrado Augias

"Un grande libro..."
Le Monde

"Intenso, delicato e terribile."
Le Magazine Littéraire

TRATTO DAL LIBRO
«PARIGI
Si cerca una ragazza di 15 anni, Dora Bruder, m 1,55, volto ovale, occhi castano-grigi, cappotto sportivo grigio, pullover bordeaux, gonna e cappello blu marina, scarpe sportive color marrone. Inviare eventuali informazioni ai coniugi Bruder, boulevard Ornano 41, Parigi».

L'AUTORE
Patrick Modiano è nato a Parigi nel 1945. Ha esordito nel 1968 con La place de l’étoile, cui hanno fatto seguito, tra gli altri, La ronde de nuit (1969), Rue des Boutiques Obscures (1978, Prix Goncourt), Quartier perdu (1984), Voyage de noces (1990), Un cirque passe (1992), Un pedigree (2005) e L’horizon (2010). Sua è la sceneggiatura del film di Louis Malle Cognome e nome: Lacombe Lucien.

  


QUESTO CORPO MORTALE
Autore: Elizabeth George
Traduzione di Maria Cristina Pietri
Pagg. 666
Ed: Longanesi
Costo: 19.60
Uscita prevista: 19 maggio

Quando il corpo di una giovane donna, colpito da numerose coltellate, viene rinvenuto in un isolato cimitero di Londra, Lynley e la sua squadra sono chiamati a intervenire. Ma questo non è un caso come gli altri: li condurrà infatti dalle cupe periferie londinesi allo Hampshire, una zona dell'Inghilterra sconosciuta ai più, un luogo bello e al tempo stesso inquietante, dove gli animali vagano liberi per le strade, i tetti sono ancora di paglia e gli estranei non sono i benvenuti. Una zona che nasconde segreti tragici, crudeli, efferati. Che cosa ha portato la vittima dalla serenità apparente dello Hampshire alla caleidoscopica confusione di Londra, e chi poteva volere la sua morte? Sono troppi, e spesso misteriosi, i personaggi che si muovevano nella sua orbita: una pittoresca sensitiva, un violinista visionario che sente le voci degli angeli, un artista di strada che colleziona amanti; oltre a un ex fidanzato dal passato oscuro.

TRATTO DAL LIBRO
"Vide il cadavere, quello di una giovane donna, semisdraiata contro il muro; la posizione suggeriva che avesse inciampato all’indietro mentre veniva aggredita e fosse poi scivolata lungo la parete. Sopra il corpo c’era un disegno, un occhio dentro un triangolo con la scritta «Dio è wireless». Il pavimento di pietra era disseminato di pacchetti di patatine vuoti, involucri di barrette di cioccolato, panini e lattine vuote di Coca-Cola. C’era anche una rivista pornografica, più recente del resto di quella spazzatura, perché sembrava pulita e non era spiegazzata. Era aperta sull’inimagine del pube di una donna dalle labbra rosse che indossava stivali di cuoio, un cappello a cilindro,enient’altro.
Che posto ignobile per morire, pensò..."

L'AUTORE
 









Elizabeth George è nata a Warren (Ohio) e vive nello stato di Washington. La stampa ha detto di lei che «è la regina incontrastata del mystery» (Entertainment Weekly) e che, con la sua scrittura, «dimostra che i grandi scrittori di romanzi gialli sono anche grandi romanzieri» (New York Times). Nei suoi libri – tutti bestseller internazionali – ha dato prova di un indiscutibile talento, conferendo alla detective story classica una dimensione diversa e più complessa, che sonda l’inesauribile varietà dei sentimenti umani. E' stata insignita dei prestigiosi Anthony Award, Agatha Award, Grand Prix de Littérature Policière e MIMI, riconoscimento tedesco dedicato ai gialli.




UNA VITA ALLO SBANDO
Autore: Anne Tyler
Traduzione di Laura Pignatti
Pagg. 224
Ed: Guanda
Collana: Narratori della Fenice
Costo: 16.00
Uscita prevista: 19 maggio

Evie Decker non ha senso del ritmo e nutre ben poco interesse per la musica. Eppure, all'epoca del rock and roll, anche a una timida e goffa adolescente di provincia può capitare di innamorarsi di un cantante, Drum Casey. Lo sente parlare alla radio, lo segue ai concerti, va ad ascoltarlo nel locale di periferia dove si esibisce e finalmente, stanca della propria invisibilità, compie un gesto estremo che le guadagna la sua attenzione. E il suo amore. Ma se il sentimento di Evie è autentico e profondo, spassionato fino all'abnegazione, quello di Drum non è che un'egoistica ricerca di conferme. Non riesce a tenere il passo con la vita, immobile nel proprio egocentrismo, mentre Evie al suo fianco cambia e cresce. Partendo dalla ribellione adolescenziale, attraverso le responsabilità di una tormentata relazione di coppia, Evie raggiunge la maturità: scopre il coraggio delle proprie scelte e trova un'identità adulta. 


I GIUDIZI
"Poetico e realistico, squisito nei dettagli e ambizioso nel disegno. Anne Tyler non è soltanto brava, è straordinariamente brava!"
John Updike

TRATTO DAL LIBRO
"Evie Decker non era affatto portata per la musica. Si capiva anche solo a guardarla, bassa e larga com’era, sgraziata. Ascoltava le marce senza tenere il ritmo, non si ricordava la melodia dell’inno nazionale e ai balli della scuola saltellava pesantemente da un piede all’altro in un goffo passo doppio. Nell’intervallo del pranzo, mentre Evie sbocconcellava il suo panino, alcuni ragazzi della banda suonavano musica Dixieland in un angolo della caffetteria. Gli acuti degli ottoni perforavano l’aria; sfrecciavano sopra i tavoli come saette rosse e gialle. Evie intanto continuava a mangiare: una ragazza tozza e scialba con un golf marrone che faceva le palline sui gomiti." 


L'AUTORE








Anne Tyler è nata a Minneapolis nel 1941, è cresciuta nel North Carolina e si è laureata in lingua e letteratura russa alla Columbia University di New York. Vive a Baltimora, custodendo gelosamente il proprio isolamento: non concede interviste, si fa fotografare il meno possibile, non gira gli Stati Uniti, e tanto meno il mondo, per presentare i suoi libri. Nel 1989 ha vinto il premio Pulitzer con il romanzo Lezioni di respiro.


TARTARUGHE DIVINE
Autore: Terry Pratchett
Traduzione di Valentina Daniele
Pagg. 350
Ed: Salani
Collana: Fantasy
Costo: 16.00
Uscita prevista: 19 maggio

Brutha è il Prescelto. Il suo dio gli ha parlato, sebbene, ehm, sotto forma di tartaruga. Brutha è un ragazzo semplice. Non sa leggere. Non sa scrivere. È bravino a coltivare i meloni. E i suoi desideri sono pochi e ragionevoli. Vuole rovesciare una tentacolare Chiesa corrotta. Vuole evitare un'orribile e sanguinosa guerra santa. Vuole fermare la persecuzione di un filosofo che ha avuto il coraggio di suggerire che, contrariamente al dogma della Chiesa, Mondo Disco fluttua veramente nello spazio sul dorso di una gigantesca tartaruga. Lui vuole la pace, la giustizia e l'amore fraterno. Lui vuole che la "Quisizione" smetta di torturarlo adesso, per favore. Ma soprattutto ciò che vuole davvero, più di ogni altra cosa, è che il suo dio elegga un altro Prescelto.
 
I GIUDIZI
"Pratchett, tra scherzi e divertimento, dice molte verità sulle atrocità compiute in nome della religione."
The Times

"Il suo humour è internazionale, satirico, perverso, astuto, irriverente, spietato e, al di là di tutto questo, divertente da morire."
Kirkus Reviews

"Pratchett è ormai andato oltre i confini del fantasy umoristico e deve essere riconosciuto come uno dei più notevoli scrittori satirici di lingua inglese."
Publishers Weekly

TRATTO DAL LIBRO
"La zappa cadde con un tonfo sul suolo arso. Brutha si girò di scatto. C'erano le api, l'aquila e, all'etremità del giardino, il vecchio Fratello Lu-Tze che smuoveva il letame con aria sognante. Le ruote di preghiera giravano rassicuranti lungo le mura.
Fece il gesto con cui il Profeta Ishkible aveva scacciato gli spiriti.
«Dietro di me, demone» mormorò.
«Io sono dietro di te».
Brutha si girò di nuovo, lentamente. Il giardino era sempre vuoto.
Scappò."
 


 L'AUTORE












Tradotto in trentasette paesi, Terry Pratchett è uno degli scrittori più letti del mondo. Non si contano più i premi e i riconoscimenti che gli hanno conferito. Tra gli altri: la Carnegie Medal, l’investitura a Cavaliere per i servizi alla causa della letteratura, quattro lauree honoris causa, la nomina di Ufficiale dell’Impero Britannico per meriti letterari. Votato secondo più grande scrittore vivente del Regno Unito dopo J. K. Rowling, ha venduto più di 70 milioni di copie, e i suoi libri sono i più rubati in assoluto nelle biblioteche della Gran Bretagna.




3000 ANNI DI CUCINA SPAGNOLA
Autore: Rosa Tovar e Monique Fuller
Traduzione di Silvia Sichel
Pagg. 272
Ed: Ponte alle Grazie
Collana: Il lettore goloso
Costo: 18.60
Uscita prevista: 19 maggio

La cucina spagnola è un mondo culinario vastissimo e di grande personalità, in cui s'incontrano e s'intrecciano culture molto diverse. Questo libro ha l'ambizione non soltanto di far conoscere e provare tutto (o quasi) ciò che si gusta e si cucina in Spagna, dalla Catalogna alle Baleari, dai Paesi Baschi a Siviglia, dall'Estremadura ai Pirenei, ma di raccontarne la storia, dalle origini - si parla di tremila anni fa - a oggi attraverso l'intreccio delle civiltà e culture autoctone con quelle gradualmente introdotte, in una vicenda appassionante di tecniche, prodotti, ingredienti e scoperte dove ogni volta il nuovo si trasformava in tradizione e, a sua volta, incontrava e si mescolava con quanto si affacciava per la prima volta sulla scena del territorio e della tavola. L'affresco impressionante che ne deriva ha il passo della Storia e il sapore di un meraviglioso ricettario, una guida nel passato e nel presente capace di soddisfare tutte le curiosità e tutti i gusti, dal più semplice al più complesso e raffinato

I GIUDIZI
"Tutto cò che promuove studi e riflessioni sulla nostra cucina non può che arricchirci e rappresentare un passo avanti. Ed è proprio questo che con affetto, entusiasmo e rigore ci trasmettono Rosa e Monique in questa opera splendida, che ha tutti gli ingredienti giusti per diventare un testo fondamentale."
Ferran Adrià

TRATTO DAL LIBRO
"Cucinare è, in fin dei conti, qualcosa di vivo che si trasforma nelle mani della persona che affetta con il coltello sul tagliere, pesta le spezie nel mortaio o rimesta nella pignatta con il cucchiaio di legno. Le autrici sperano che il lettore trovi questo libro interessante e che gli serva da stimolo per approfondire la conoscenza della cucina spagnola. E poi, perchè no?, forse un giorno lo indurrà  a fermarsi a riflettere e a studiare le origini di ciò che mangia e si deciderà  a intraprendere il suo viaggio personale tra le appassionanti storie e fortunose avventure che il piatto che si trova in tavola gli può narrare."

L'AUTORE
Rosa Tovar è nata a Salamanca e ha vissuto in Argentina e Stati Uniti. E' autrice e traduttrice di testi di cucina, esperta di cultura gastronomica e culinaria, imprenditrice e consulente per aziende alimentari, nonchè docente di tecniche culinarie in Spagna, Argentina, Messico e Italia.

Monique Fuller ha vissuto in Inghilterra, Australia, Singapore e Spagna. Illustratrice, appassionata di cucina e di lettura, ha lavorato come interprete per cuochi famosi.

Nessun commento:

Posta un commento