venerdì 22 luglio 2011

ACQUA AGLI ELEFANTI

ACQUA AGLI ELEFANTI
Titolo originale: Water for Elephants
Autore: SARA GRUEN
Traduttore: Ada Arduini
Edizione: BEAT
Data di pubblicazione: 2011 edizione prima
Formato: Brossura
ISBN: 9788865590409
Pagine: 363
Euro: 9.00



TRAMA
Sono gli anni Trenta negli Stati Uniti, l’epoca passata alla storia come quella della Grande Depressione, la piú grave crisi mai vissuta dalla sterminata nazione americana. Sono anche gli anni, però, in cui ha inizio una singolare, patetica grandeur: quella dei circhi itineranti che attraversano in lungo e in largo il paese allo stremo col loro strabiliante carico di donne-cannone, nani, mostri e animali esotici. Una fuga in un mondo fantastico necessaria quando la realtà è così poco attraente.
A Norwich, una piccola città del Connecticut dove vive Jacob Jankowski, studente di veterinaria, passa il treno che trasporta il «Benzini Brothers Most Spectacular Show on Earth», un circo scalcagnato, con leoni rinsecchiti, freaks affamati e un sadico, volubile direttore e domatore: August Rosenbluth, che sfama le bestie feroci eliminando di volta in volta di nascosto uno dei cavalli della sua affascinante moglie: la splendida Marlena, la star del Benzini Brothers, la ragazza che lascia ogni sera stupefatti gli spettatori coi suoi numeri acrobatici ed equestri.
Jacob capita sul treno del Benzini Brothers per puro caso. È in fuga da tutto e da tutti dopo l’improvvisa morte dei genitori in un incidente. Il bizzarro mondo del circo gli sembra, però, subito il posto adatto per sfogare la sua disperazione. Accetta perciò di buon grado la proposta di curare gli animali del Benzini Brothers, proposta avanzatagli direttamente da Zio Al, il megalomane proprietario del circo che ha sempre sognato di avere un veterinario al suo seguito.
In quel mondo, governato da un rigido sistema di casta, Jacob se ne starebbe tranquillamente al suo posto se due seducenti figure non lo turbassero profondamente: Marlena, la bellissima e sensibile acrobata e cavallerizza, e Rosie, l’immensa, pacifica elefantessa che brama limonate e sembra incapace di obbedire al piú semplice dei comandi. Un turbamento pericoloso, visto che sia Marlena che Rosie sono in balìa di August Rosenbluth, prime vittime della sua gelosia, dei suoi instabili umori e della sua inarrestabile violenza.

RECENSIONE:
Signori e signore è arrivato "Il Più Strabiliante Spettacolo del Mondo dei Fratelli Benzini"


Prologo e primo capitolo andato e...che dire...il prologo è un vero caos...ho capito molto di più nelle ultime nove righe che nelle 4 pagine e mezzo precedenti.
L'inizio del primo capitolo mi ha fatta sorridere e alzare un sopracciglio con tanto di gocciolina, ho 35 anni e mi succedono la maggior parte delle cose che lui descrive e non è che me la faccia prendere proprio benissimo ecco, il resto è tutto abbastanza triste se vogliamo, dove i ricordi e desideri si rincorrono e dove le giornate sono fatte di sogni proibiti, si come una mela e una pannocchia. Devo dire che questo libro è molto diverso da quello che mi aspettavo, forse per colpa della copertina, ma immaginavo la classica storia dei due che si innamorano in un contesto circense, invece non è così.
Diciamo che è suddiviso in due parti, il presente e il passato, la realtà e i ricordi. Lui ormai anziano, ricoverato in una casa di cura, che a ogni riga ti fà venire l'ansia/terrore/angoscia di invecchiare, che ripensa con un misto di gioia e rabbia a quella che è stata la sua vita passata, come iniziò la sua vita nel circo. Soltanto a metà libro si riesce veramente a percepire quello che è stato il mondo del circo, quello che uomini e animali subivano e sopportavano.Mi sono davvero ricreduta, anche se devo dire che alla fine la parte che ho apprezzato di più è la parte di Jacob ormai anziano, mi sarei alzata e gli avrei detto SEI UN GRANDE!!!

TRATTO DAL LIBRO:
"L'età è un ladro tremendo. Proprio quando capisci come funziona la vita, ti taglia le gambe e ti immobilizza la schiena."


"Posso soltanto passare il tempo in attesa dell'inevitabile, osservando gli spettri del passato aggirarsi rumorosamente nel mio vacuo presente. Cigolano, fanno un gran fracasso e si comportano come se fossero a casa loro, soprattutto perchè non hanno rivali.Io ho smesso di combatterli. Adesso cigolano e battono colpi qui intorno a me. Mettetevi comodi, ragazzi. Fermatevi per un pò. Oh scusate: vedo che l'avete già fatto.
Maledetti spettri"


L'AUTRICE



Sara Gruen è autrice del best seller Riding Lessons. Animalista convinta, vive col marito, tre figli, cinque gatti, due capre, un cane e un cavallo in una comunità ambientalista a nord di Chicago. Per scrivere Acqua agli elefanti si è attentamente documentata sui circhi itineranti degli anni Trenta, durante la Grande Depressione, e sui trattamenti che riservavano agli animali.

Sito ufficiale della Gruen







COSA DICONO:
«Un romanzo che strega il lettore».
Lara Crinò, D la Repubblica delle Donne




«Qui uno chiude il libro e vorrebbe scappare con il circo. E, sia chiaro, io non amo acrobati & Co. Ma il mondo descritto da Jacob Jankowski, il protagonista, è magico».
Marta Cervino, Marie Claire


«La storia di un circo itinerante nell'America della Grande Depressione, quando su tutto aleggia lo spettro della bancarotta e della disperazione... Rivalità, avventure, sesso, buoni sentimenti: ce n'è da intrattenere il lettore».
Antonella Barina, Il Venerdì di Repubblica



L’America, «la Grande Depressione, un grande elefante, un grande amore… un romanzo fatto della materia della vita».
Robert Olen Butler

«Sara Gruen scrive con tale grazia e tensione drammatica che è impossibile staccarsi dal suo romanzo».
Stephanie Cowell

«Irresistibilmente romantico… una storia magica e una scrittura impeccabile».
Booklist

«Una fiaba incantevole nel cuore dell’America profonda».
The New York Times Book Review

Nessun commento:

Posta un commento