martedì 26 luglio 2011

Book Of The Day #5

Visto che siamo nel periodo delle ferie e quindi di viaggi.....


Titolo: UNA CITTA' O L'ALTRA, VIAGGI IN EUROPA
Autore: BILL BRYSON
Editore: TEA
Pagine: 352
Costo: 6.00 ma si trova anche usato
TRAMA
«Una delle piccole meraviglie del mio viaggio in Europa fu scoprire che il mondo poteva essere tanto vario da originare modi diversi di fare in pratica le stesse identiche cose, tipo mangiare e bere e acquistare biglietti per il cinema. Mi affascinava come gli europei potessero essere tanto uguali tra loro – a tal punto da risultare al contempo universalmente intellettuali e cerebrali, guidare auto minuscole e vivere in piccole case di città antiche, amare il calcio… – pur rimanendo così eternamente e sorprendentemente diversi.»


Sopravvissuto agli automobilisti omicidi di Parigi, scampato al caos folle e travolgente di Roma, attento a non ordinare un piatto di trippa e bulbi oculari in un ristorante di Aquisgrana, colto da un attacco feroce di shopping nei sex-shop della trasgressiva Reeperbahn, ad Amburgo, travolto dai rumori e dagli odori «esotici» di Istanbul, Bill Bryson, in un esilarante tour di quattro mesi, attraversa il Vecchio Continente con uno zaino sulle spalle, il suo taccuino in mano e il suo inconfondibile senso dell’umorismo.


COSA DICONO:
«Spiritoso senza esibizionismo, informato senza prosopopea, e soprattutto conciso… si lascia ascoltare volentieri.»
Masolino D'Amico, La Stampa


«Bill Bryson nel suo Una città o l’altra sa lanciare frecciate all’indirizzo dei cugini europei facendoli morire dal ridere.»
Sette


«Bryson riesce a cogliere il lato umoristico di ogni cosa, diventando spesso irresistibile.»
Il Messaggero


«[Bryson] annota divertito quelle che gli sembrano stranezze italiche, col tono ironico, falsamente ingenuo ma mai sprezzante di un vagabondo che prima o poi tornerà da queste parti, stavolta sapendo dove andare a colpo sicuro.»
Roberto Duiz, ttL - La Stampa

 
L'AUTORE
Bill Bryson è nato a Des Moines, nell'Iowa, nel 1951. Iniziò gli studi presso la Drake University, ma li abbandonò nel 1972 quando decise di girare per quattro mesi per l'Europa. Fece ritorno in Europa l'anno successivo, con il suo compagno di scuola Stephen Katz. Alcuni episodi di questo secondo viaggio vengono rispolverati in Neither Here Nor There: Travels in Europe (pubblicato in Italia col titolo Una città o l'altra), che documenta un viaggio simile intrapreso da Bryson vent'anni dopo.
Bryson visitò per la prima volta il Regno Unito nel 1973, decidendo di stabilirvisi quando ottenne un lavoro in un ospedale psichiatrico a Virginia Water. È qui che conobbe un'infermiera inglese di nome Cynthia, che sarebbe diventata sua moglie.
Nel 1975 la coppia tornò negli Stati Uniti, dove Bryson terminò gli studi. Nel 1977 si trasferirono nuovamente nel Regno Unito, dove rimasero fino al 1995. Durante la sua permanenza nel Regno Unito Bryson lavorò come giornalista, prima per The Times e più tardi per The Independent. Nel 1987 lasciò il giornalismo e iniziò a scrivere.
Bryson, più che come giornalista, è conosciuto come autore di divertenti libri di viaggio, contraddistinti da una grande autoironia e da una pressoché infinita serie di aneddoti che vanno di pari passo col racconto. Bryson è un uomo di grande cultura, e infatti, parallelamente ai suoi racconti di viaggio, ha anche pubblicato tre libri sul linguaggio e uno di scienza.
LIBRI PUBBLICATI IN ITALIA:
  • America perduta (The Lost Continent), Feltrinelli, 1996
  • Una passeggiata tra i boschi (A Walk in the Woods), Guanda, 2000
  • In un paese bruciato dal sole (Down Under nel Regno Unito e In a Sunburned Country negli Stati Uniti), Guanda, 2001, dal gennaio 2003 edito su licenza della Ugo Guanda Editore dalla TEA
  • Una città o l'altra (Neither here nor there), Guanda, 2002
  • Diario africano (Bill Bryson's African Diary), Guanda, 2003
  • Notizie da un'isoletta (Notes from a Small Island), Guanda, 2004
  • Breve storia di (quasi) tutto (A Short Story of Nearly Everything), Guanda, 2006
  • Il mondo è un teatro. La vita e l'epoca di William Shakespeare (Shakespeare: The World as Stage), Guanda, 2008
  • Vestivamo da Superman (The Life and Time of Thunderbolt Kid), Guanda, 2007


Sito ufficiale dell'autore: Bill Bryson

Nessun commento:

Posta un commento