giovedì 7 luglio 2011

Uscite 7 luglio...

Come sempre vi riporto i titoli di quelli che maggiormente mi hanno colpita, sia per  curiosità che per bellezza.





ESTETICA DEL POLO NORD
Autore: Michel Onfray
Traduzione di Gregorio De Paola
Pagg. 160
Ed: Ponte alle Grazie
Collana: Saggi
Costo: 14.00
Uscita prevista: 7 luglio

A dieci anni, il piccolo Michel chiese al padre, umile contadino che non si era mai mosso dal suo villaggio normanno, dove sognasse di fare un viaggio. La risposta fu: «Al Polo Nord». Trent’anni dopo, Onfray realizza il desiderio del padre e scrive il resoconto di un’esperienza destinata a rivelare profondità inattese: al contempo un diario di viaggio, una meditazione sulle civiltà che svaniscono, sui misfatti dell’industrializzazione e sulla saggezza dei popoli tradizionali. E anche una testimonianza toccante e lucidissima sulla lealtà e la pietà filiale.
Completato da foto straordinarie e, in esclusiva per la nostra edizione, dall’elogio funebre che Onfray ha pronunciato per il padre nel dicembre del 2009, Estetica del Polo Nord è uno dei libri meglio scritti e, com’è stato detto, più «caldi» di Onfray: la costante e commossa vicinanza col padre, si direbbe, ha acuito la sua sensibilità e l’ha aiutato a tracciare imprevedibili ponti fra la fascinazione del gelido Nord e la nostalgia epicurea del nostro Sud.


 I GIUDIZI
"È raro di questi tempi incontrare una visione di tale vigore, sostenuta da uno stile la cui potenza colpirà fortemente la sensibilità dei lettori."
Le Monde


"Visionario... Non si poteva scrivere un libro più bruciante su una banchisa così fredda, né un libro più generoso a temperature così disumane. Onfray soffia calore."
Le Nouvel Observateur


TRATTO DAL LIBRO
"In mezzo a un campo dove piantavamo patate, sotto l’incessante cinguettio delle allodole, avevo chiesto a mio padre quale destinazione avrebbe scelto se per caso un mago si fosse interessato al suo destino per rendere possibile questo viaggio ideale. 'Al Polo Nord' mi aveva risposto.
Avevo dieci anni appena, più o meno l’età in cui, una notte d’estate, davanti alla porta della casa in cui abitavamo, mi aveva indicato la presenza scintillante della stella polare, che non tramonta, ma resta fissa nel cielo e serve ai navigatori per non perdere mai la rotta.
Per i suoi ottant’anni, gli regalai questo viaggio in Terra di Baffin, oltre il Circolo polare – al Polo Nord. Le pagine che seguono ne raccontano la parte emersa."


L'AUTORE




Michel Onfray, (1959), autore di oltre cinquanta libri fra cui il fortunatissimo Trattato di ateologia (2005), è fra i più popolari e controversi filosofi europei. Ha fondato l’Università popolare di Caen. Ha scritto in quattro volumi la Controstoria della filosofia: Le saggezze antiche (Fazi, 2006; ed. tasc. 2007), Il cristianesimo edonista (Fazi, 2007; ed. tasc. 2009), L’età dei libertini (Fazi, 2009) e Illuminismo estremo (Ponte alle Grazie, 2010).

Nessun commento:

Posta un commento