venerdì 15 luglio 2011

Book Of The Day #1

Oggi ho avuto questa idea, ossia postare ogni giorno, o almeno ci proverò, un libro che desidererei avere sullo scaffale della mia libreria.
Titoli magari appena scoperti, appena usciti, oppure da tempo desiderati.
Che ne dite? Può essere anche un modo per farvi scoprire, anche a voi, autori e libri di cui magari non avete sentito parlare o poco pubblicizzati, o libri che avete intravisto magari al vicino di ombrellone o passando in macchina davanti una libreria.
Oggi inizierei con un libro appena scoperto:

Titolo: ZIA MEME
Autore: PATRICK DENNIS
Editore: ADELPHI
Euro: ora nuovo sui 10.00 ma lo si trova anche usato


TRAMA
Immaginate di essere un ragazzino di undici anni nell'America degli anni Venti. Immaginate che vostro padre vi dica che, in caso di sua morte, vi capiterà la peggiore delle disgrazie possibili, essere affidati a una zia che non conoscete. Immaginate che vostro padre – quel ricco, freddo bacchettone – poco dopo effettivamente muoia, nella sauna del suo club. Immaginate di venire spediti a New York, di suonare all'indirizzo che la vostra balia ha con sé, e di trovarvi di fronte una gran dama leggermente equivoca, e soprattutto giapponese. Ancora, immaginate che la gran dama vi dica «Ma Patrick, caro, sono tua zia Mame!», e di scoprire così che il vostro tutore è una donna che cambia scene e costumi della sua vita a seconda delle mode, che regolarmente anticipa. A quel punto avete solo due scelte, o fuggire in cerca di tutori più accettabili, o affidarvi al personaggio più eccentrico, vitale e indimenticabile che uno scrittore moderno abbia concepito, e attraversare insieme a lei l'America dei tre decenni successivi in un foxtrot ilare e turbinoso di feste, amori, avventure, colpi di fortuna, cadute in disgrazia che non dà respiro – o dà solo il tempo, alla fine di ogni capitolo, di saltare virtualmente al collo di zia Mame e ringraziarla per il divertimento. Per fortuna sua, e dei lettori, Patrick ha scelto la seconda opzione, e scritto questo libro tuttora leggendario. Non è certo che Dennis volesse inventarsi, come è stato detto, un’alternativa americana a Mary Poppins: ma lo è che chi arriva all’ultima pagina, e vede zia Mame partire per un nuovo viaggio, ha la sensazione di separarsi dalla parte più lieve, libera e felice di sé.

Per saperne qualcosa di più:

Lo scrittore:


Recensioni:





Nessun commento:

Posta un commento