venerdì 23 settembre 2011

Buon Compleanno a...#2





Oggi nasce il rock, il 23 settembre del 1949, a Long Branch, un paesino del New Jersey, nasce Bruce Frederick Joseph Springsteen, musicista e cantautore statunitense con la sua calda voce roca. Parte del suo enorme successo deriva dalle sue performance dal vivo: maratone musicali di 3 ore e più, spettacoli di energia pura, travolgenti, trascinanti e passionali, dove il Boss non si risparmia mai.
Nato da padre con origini olandesi e irlandesi e da madre di origine italiana, con genitori provenienti da Vico Equense, una città della Campania in provincia di Napoli.
In carriera, Springsteen, ha guadagnato circa 1,6 miliardi di dollari, raggiungendo la terza posizione nella classifica delle più alte retribuzioni nel mondo musicale dietro soltanto a U2 e Rolling Stone.
Ma The Boss è molto di più, oltre ad essere il divo più famoso e fotografato negli anni 80 è anche una persona di cuore, noto per il suo sostegno a numerose opere sociali e per gli sforzi per la ricostruzione nel New Jersey con l'album The Rising è anche intervenuto sulla tragedia degli attentati al World Trade Center di New York dopo l'attentato dell'11 settembre, è anche l'artista straniero, secondo un sondaggio fatto da Vanity Fair, più amato dagli italiani.
Nelle liste di tutti i tempi stilate dalla celebre rivista musicale Rolling Stone Springsteen occupa :
il 23º posto nella classifica migliori artisti
il 36º in quella dei migliori cantanti
ha 6 album nella lista dei migliori 500
3 singoli nella lista delle migliori 500 canzoni
20 Grammy Awards
2 Golden Globes
1 Academy Award
1 Polar Music Prize

Forse è per questo che il Presidente Barack Obama, ringraziandolo per il suo appoggio nella sua campagna elettorale, disse: "ho scelto di fare il presidente solo perché non potevo essere Bruce Springsteen".



































Nessun commento:

Posta un commento