mercoledì 5 ottobre 2011

Anteprime del 6 ottobre....

Anteprime delottobre


Questi libri usciranno domani, ma come sempre inserirò solo quello che, secondo il mio gusto, vale la pena seguire, almeno leggendo la trama, anche se devo dire che molti da me scartati, se fossi in libreria, attirerebbero subito la mia attenzione perchè le copertine sono davvero belle, ma  li inserirò comunque nella voce cover. Questa sezione completamente indipendente dai miei gusti di lettura, ma dedicata completamente alla grafica delle copertine in Italia e nel mondo.
Iniziamo subito  con una delle mie autrici preferite Anne Rice:

 ANGEL
Autore: Anne Rice
Editore: Longanesi
Traduzione di: Sara Caraffini
Pagine:252
Costo: 15.00
TRAMA
Forse nemmeno lui ricorda più il suo vero nome, l’ha perso tanti anni fa insieme all’innocenza. Ora si fa chiamare Lucky the Fox, o Tommy Crane, o in cento altri modi, e il suo mestiere è uccidere su commissione. Un enorme dolore nel suo passato l’ha spinto su questa strada disperata, e uccidere è la sua sola missione. Ma in fondo al suo cuore è rimasto qualcosa del ragazzo che suonava divinamente il liuto e amava leggere Tommaso d’Aquino. E proprio il pensiero di quello che è stato e di quello che avrebbe potuto essere manda in crisi Lucky the Fox, e lo spinge al suicidio. Se una vita non ha senso, meglio interromperla per sempre. Ma proprio quando tutto sembra perduto, entra in scena Malchiah, un angelo, che gli offre una seconda possibilità: viaggiare nel tempo, tornare nell’Inghilterra del XIII secolo, e salvare un’esistenza perduta del passato, riscattando l’ignominia del suo presente con un gesto nobile...
GIUDIZI
"Anne Rice ha deciso di stupirci con la sua nuova ossessione: gli angeli."The Times


"Angelicamente ispirato, diabolicamente intelligente."Kirkus Reviews
TRATTO DAL LIBRO
"Siamo sempre accanto a voi, ma voi non ci vedete, troppo presi nel vortice della vostra esistenza, dei vostri errori. Siamo sempre accanto a voi e soffriamo con voi, vorremmo aiutarvi, vorremmo dare sollievo al vostro dolore, ma possiamo solo aspettare che siate voi a sentire il nostro sussurro."
L'AUTORE
Anne Rice, nata a New Orleans nel 1941, si è laureata in scienze politiche e letteratura inglese alla San Francisco State University. Ha ottenuto il successo internazionale con Intervista col vampiro, diventando un’autrice di culto della narrativa horror, grazie a una straordinaria visionarietà che, unita alla capacità di cogliere gli aspetti sensuali delle emozioni, ha generato una nuova mitologia del vampiro, inedita incarnazione dell’intensità del dolore e delle esperienze di una vita perduta per sempre. Presso Salani sono apparsi La regina dei dannati, L’ora delle streghe, Il demone incarnato e Lo schiavo del tempo. crack
The Vampire Chronicles (Le Cronache dei Vampiri)
Interview with the Vampire, 1976 (Intervista col vampiro, 1977)
The Vampire Lestat, 1985 (Scelti dalle tenebre, 1989)
The Queen of the Damned, 1988 (La regina dei dannati, 1990)
The Tale of the Body Thief, 1992 (Il ladro di corpi, 2001)
Memnoch the Devil, 1995 (Memnoch il diavolo, 2002)
The Vampire Armand, 1998 (Armand il vampiro, 2003)
Merrick, 2000 (Merrick la strega, 2004)
Blood and Gold, 2001 (Il vampiro Marius, 2006)
Blackwood Farm, 2002 (Il vampiro di Blackwood, 2007)
Blood Canticle, 2003 (Blood, 2010)

New Tales of the Vampires (Nuove Cronache dei Vampiri)
Pandora, 1998 (Pandora, 2000)
Vittorio the Vampire, 1999

The Lives of the Mayfair Witches (La Saga delle Streghe Mayfair)
The Witching Hour, 1990 (L’ora delle streghe, 1995)
Lasher, 1993 (Il demone incarnato, 1996)
Taltos, 1994 (Taltos, il ritorno, 2005)

Romanzi singoli
The Feast of All Saints, 1979
Cry to Heaven, 1982 (Un grido fino al cielo, 1995)
The Mummy, 1989 (La mummia, 1998)
Servant of the Bones, 1996 (Lo schiavo del tempo, 1997)
Violin, 1997

The Life of Christ
Christ the Lord: Out of Egypt, 2005
Christ the Lord: The Road to Cana, 2008
Christ the Lord: The Kingdom of Heaven, non ancora pubblicato

Songs of the Seraphim
Angel Time, 2009 (Angel, 2011)
Of Love and Evil, 2010

Anne Rice ha scritto, in tempi passati, anche racconti e romanzi brevi, un’opera autobiografica, nel 2008 (Called Out of Darkness: A Spiritual Confession) e, negli anni ‘80, alcuni romanzi con altri due pseudonimi, Anne Rampling e A.N. Roquelaure.
IL DIAMANTE DELL'HAREM
Autore: Katie Hickman
Editore: Garzanti
Titolo Originale: The Pindar Diamond
Tradotto da: Sara Caraffini 
Pagine: 396
Costo: 10.90
TRAMA
Venezia, 1604. Paul Pindar, mercante dell'onorevole Compagnia del Levante, si trova a Venezia ormai da diversi mesi e consuma le sue notti e il suo denaro tra gioco d'azzardo e cortigiane. Ma niente riesce a fargli dimenticare Celia, la sua promessa sposa, rapita dai turchi per la pelle di luna e i biondi capelli. La sua bellezza l'ha resa una delle favorite del sultano nell'harem di Costantinopoli, ma ora il suo destino è sconosciuto. Eppure, proprio quando Paul ha perso la speranza di reincontrarla, ecco che fra i vicoli veneziani inizia a serpeggiare una voce sempre più insistente. Si dice che in città sia nascosta una misteriosa pietra, un diamante blu dal valore inestimabile appartenuto al sultano di Costantinopoli. Pindar non ha dubbi: deve impossessarsene a tutti i costi. È convinto che il gioiello lo ricondurrà in qualche modo a Celia. Ma la strada è irta di pericoli. Perché molti altri sono disposti a uccidere pur di averlo. E mentre l'ossessione del mercante per il misterioso gioiello aumenta sempre più, diventa chiaro che ci sono forze segrete in gioco. Il diamante è reale, o si tratta solo di un tranello per trascinarlo verso la rovina?
GIUDIZI
«Alla vivida evocazione dello splendore della Serenissima si unisce un'atmosfera fiabesca e oscura.»«The Telegraph» «Trasporta i lettori tra i colori, i profumi e i segreti oscuri di un'epoca dal fascino eterno.»«The Daily Mail»

L'AUTORE
Katie Hickman vive a Londra con i due figli e il marito, il filosofo A. C. Grayling. Figlia di diplomatici, ha trascorso più di venticinque anni tra Europa, Medio Oriente e America Latina. E' autrice di libri di storia di grande successo, tra cui Daughters of Britannia,The lives and Times of diplomatic wives e Courtesans, che sono stati a lungo in vetta alle classifiche inglesi, vendendo oltre 300.000 copie. Il suo primo romanzo, The Quetzal summer, inedito in Italia, è stato finalista al prestigioso Sunday Times Young British Writer of the year award. Il giardino delle favorite è il suo secondo romanzo ed è in corso di pubblicazione in ben venti paesi.



101 COSE DA FARE A NEW YORK
ALMENO UNA VOLTA NELLA VITA
Autore: Gianfranco Cordara
Pagine: 288
Costo: 14.90
Tra storie, curiosità e leggende metropolitane, ecco a voi 101 itinerari che vi sveleranno il volto inedito di New York. Quella dei fumetti di Spiderman, delle gonne svolazzanti e dei tacchi a spillo di Sex and The City, o quella dell’elegante Audrey Hepburn di Colazione da Tiffany: non esiste angolo di questa città che non sia stato fotografato, filmato, descritto nei versi di una canzone o nelle pagine di un romanzo. Palcoscenico naturale dalle mille anime, la città che non dorme mai è simile a un’allucinazione. Potete passeggiare teneramente mano nella mano a Central Park e poi gustare una raffinata creazione culinaria a Dumbo, sfoggiare i vostri acquisti d’alta moda sulla Quinta Avenue e poi prendere parte a uno stravagante party nell’eclettico Meatpacking District, godervi le visionarie performance sulla spirale del Guggenheim Museum o stupirvi di fronte alle trovate degli artisti di strada che si esibiscono sotto la metropolitana. Che preferiate stare a naso in su a Manhattan a contemplare il Chrysler Building, oppure seduti su una panchina a Brooklyn Heights ad ammirare i grattacieli da lontano, che decidiate di esplorare i sotterranei della Grande Mela alla luce di una torcia o di vivere i quartieri della città più multietnica al mondo, questo è il libro che fa per voi. Una New York tutta da scoprire, in 101 imperdibili esperienze.New York come non l'avete mai vista!

Ecco alcune delle 101 esperienze:


Cercare i propri antenati a Ellis Island
Contemplare New York al tramonto dalla terrazza dell’Empire State Building
Ruotare il gigantesco cubo di Astor Place
Festeggiare il Capodanno cinese a Chinatown
Pattinare al Rockefeller Center
Girare tra i Flea Markets del Lower East Side durante il weekend
Scatenarsi al Radio City Music Hall
Passare una notte nella stanza di Dylan Thomas al Chelsea Hotel
Andare in kayak sullo Hudson River
Fare una corsa sull’ottovolante di Coney Island
Scoprire l’arte contemporanea al Whitney Museum

L'AUTORE
Gianfranco Cordara
vive tra Milano e New York, è giornalista e sceneggiatore. Nel corso degli anni si è dedicato alla scrittura creativa come autore di fumetti, cartoni animati, fiction televisive e saggi. È docente del corso di Scrittura del fumetto presso l’Università Cattolica di Milano. Attualmente è Global Creative Director, responsabile dello sviluppo di progetti editoriali e digitali.


GUIDA INSOLITA AI MISTERI, AI SEGRETI,
ALLE LEGGENDE E ALLE CURIOSITA' DEL VENETOAutore: Maurizio Vittoria
Pagine: 384
Costo: 12.90

Mare, pianura, collina, montagna, laghi, fiumi, lagune: il Veneto, come poche altre regioni, offre una varietà geografica straordinaria. Mentre in maggio nelle spiagge jesolane si può già prendere il sole, fare il bagno e la sera sorseggiare uno spritz sulla terrazza di qualche storico locale, nelle province montane le vette sono ancora innevate. Una ricchezza territoriale che si riflette negli usi e nei costumi locali. Così, provincia dopo provincia, percorrendo questo libro sarete catapultati tra i mille sapori, le leggende, le bellezze naturali, l’arte e il folklore di una regione piena di sorprese inaspettate. Per un viaggio insolito alla scoperta della cucina tipica, dei vini, delle feste, dei musei e perfino dei misteri. Dal Labirinto d’amore al Monumento alla lumaca, dal paese dei fossili al Mostro del Po, il vostro desiderio di indagare questo mondo fantastico crescerà pagina dopo pagina, dandovi gli stimoli giusti per entrare nel cuore di una terra straordinaria e tutta da svelare.

Tutto quello che le guide tradizionali non vi hanno mai raccontato sul Veneto

Arcaiche strade romane (e non solo)
Il fantasma di Elisabetta Dolfin
Il Labirinto d’Amore a Villa Pisani (Stra)
Il mistero della tomba di Antenore, il fondatore di Padova
I pignatèi: magia bianca?
I tre fantasmi del castello di Ezzelino
Rovigo, la “città delle rose”
La città che diede il nome all’Adriatico
Le Dune fossili: una spiaggia del 3000 avanti Cristo
Un coccodrillo in chiesa a Verona
Il Gigante buono di Albarè
Il paese degli gnomi
Le “marostegàne”, ciliegie deliziose
La leggenda del pozzo d’oro a Oderzo
La Necropoli di Mel, Stonehenge italiana
La leggenda dei Monti Pallidi
La cucina insolita del Veneto

E tante altre storie, aneddoti, leggende e curiosità di una regione dai mille volti

L'AUTORE
Maurizio Vittoria



veneziano, lavora presso un’importante biblioteca. Appassionato studioso di storia locale, ha curato varie opere di divulgazione dedicate a Venezia, quali I cavalli di Venezia, Il Gondoliere e la sua Gondola, La Chiesa di San Giovanni in Bragora, e vari saggi. Con la Newton Compton ha pubblicato Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità di Venezia, scritto con Marcello Brusegan e Alessandro Scarsella, e Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità del Veneto.
STORIE, FATTI E FATTACCI DI TORINO
Autore: Renzo Rossotti
Pagine: 272
Costo: 9.90


Fra le quinte della cronaca alla scoperta di personaggi inimmaginabili: i casi più clamorosi dall’inizio del secolo, i «gialli» dell’archivio nero, gli impenetrabili segreti della città sotterraneaFatti di cronaca, avvenimenti clamorosi, personaggi, aneddoti e vicende della storia torinese rivivono in queste pagine
attraverso le esperienze di cronista dell’autore e le testimonianze da lui raccolte. Gli stravaganti animali del bestiario
locale, la nascita del cinema nella città, il caso dello «smemorato» di Collegno vengono qui riproposti accanto al
drammatico intervento per separare le due gemelle siamesi, alla vicenda del ragioniere che vedeva le anime peregrinare
sui muri di casa, al racconto della signora intenta a colloquiare con gli extraterrestri, alle due spie che a Torino
operavano per conto dei servizi segreti sovietici. Uno spaccato inedito di quella Torino sotterranea che affascinò Hitchcock
e Dario Argento, con i suoi misteri inimmaginabili e il suo labirinto di enigmi insondabili.

Ecco alcune delle storie, dei fatti e dei fattacci contenuti in questo libro

Diavoli, draghi, elefanti nel bestiario torinese
L’ultimo esorcismo in via Cappel Verde
Scopriva i criminali guardandoli in faccia
Quando in via Carlo Alberto Nietzsche abbracciò il cavallo
La fontana racconta un enigma massonico
La Mole Antonelliana racconta un segreto
L’oscura maledizione che falciò i Salgari
Il sorprendente caso di Gustavo Adolfo Rol
Il ragioniere “vedeva” sfilare decine di anime
Una tranquilla signora in contatto con i marziani
Il macabro “quiz” della Bella Rinin
Rosa Vercesi, un delitto nello stile anni Trenta
Villarbasse cascina fatale: quei dieci cadaveri nel pozzo
La lunga notte del 1958 firmata da «Diabolich»


L'AUTORE

Renzo Rossottiè nato nel 1930. Ha lavorato per quotidiani e settimanali, intervistando personaggi di ogni settore, raccontando ai lettori eventi memorabili, processi celebri, matrimoni reali, soprattutto dalla Gran Bretagna. Nel 1996 ha inaugurato la collana i «gialli di Fògola» con il romanzo Brivido a Torino. Per la Newton Compton è autore di saggi su Torino e sul Piemonte: Curiosità e misteri di Torino; Piemonte magico e misterioso; Torino esoterica; I fantasmi di Torino; Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende e alle curiosità di Torino; Le strade del mistero di Torino e Storie, fatti e fattacci di Torino. Per la sua attività di giornalista e scrittore ha ricevuto premi e riconoscimenti in Italia e all’estero.

Nessun commento:

Posta un commento