lunedì 11 aprile 2011

Lucrezia Borgia....

TITOLO: Lucrezia Borgia La perfida innocente
AUTORE: Geneviève Chastenet

Descrizione del libro:
Nella storia del Rinascimento italiano campeggia un'immagine femminile circondata da un alone sulfureo: quella di Lucrezia Borgia. Amata, in vita, da artisti e poeti per la sua bellezza luminosa e per il suo spirito vivace, rispettata dai sudditi per le sue doti di amministratrice e diplomatica, è stata poi fatta oggetto di accuse infamanti da parte di una storiografia che l'ha descritta per secoli come avvelenatrice e libertina, sospettata di incesto con il padre e con il fratello. Sullo sfondo del Rinascimento, e della Roma dei Borgia, con i suoi splendori e i suoi intrighi, l'autrice delinea con precisione e con grazia la personalità di Lucrezia: una giovane donna piena di vita che dovette a sue spese imparare come il suo destino fosse nelle mani degli altri, vivendo spesso al centro di un mondo di cui fu vittima più che protagonista.

Recensione:
Ho trovato questo libro inizialmente "difficile",troppe date, troppi intrecci familiari, così ho deciso di portarlo in vacanza, della serie ho solo questo libro e non ho altra scelta che leggerlo....ed è volato...ho scoperto la figura di una donna davvero eccezionale, forte, dolce,altruista, di una poesia e di una bellezza senza eguali. E continuo a chiedermi perchè venne soprannominata "la perfida innocente"....
L'unica pecca di questo libro,per come la vedo io logicamente, è di rimanere troppo in superficie e soffermarsi poco su questa donna, sui suoi sentimenti, le sue sofferenze....
"Nel bacio l'anima sale alle labbra per traboccare fuori dal corpo.."Platone.

Nessun commento:

Posta un commento